PDF Stampa

Dialoghi a distanza

 

Questo capitolo comprende la mia introduzione, alcune testimonianze di critici e di altre personalità della cultura chiamate a valutare la propria attività di intervistatore.

Raggruppa una selezione di interviste realizzate, specialmente via e-mail o al telefono, con artisti e operatori di altri ambiti disciplinari, per servizi individuali o indagini tematiche.

Probabilmente saranno riportate in ordine cronologico e aggregate per categorie (artisti, critici, altri …).

Quando di ciascun interlocutore ho più interviste, sono indicati i link per poterle visionare nella sezione “Viaggi nell’arte/Incontri” o in altri capitoli di questo sito. Di ciascuno sono stati scelti uno o più testi significativi.

 

La sezione include dialoghi - diretti o a distanza - con artisti affermati o emergenti (italiani e stranieri), protagonisti del sistema dell’arte e operatori di altri contesti culturali, pubblicati sulla rivista “Juliet” dal 1990.

Per gli altri – apparsi su periodici specializzati e non, quotidiani, cataloghi, edizioni monografiche – si rimanda, in particolare, alle seguenti sezioni di “Viaggi nell’arte”: ‘Grandi Mostre’ / ‘Altri approdi’-Periodici  / ‘Altri approdi’-Quotidiani / ‘Rotte inedite’ / ‘Libri-interviste’ /  ‘Servizi monografici in Hortus’ / “Calendari d’Autore’ / ‘Quotidiani’.

 

Per i nominativi degli intervistati di questa e di altre sezioni, vai all’elenco in PDF (14 KB)

 

Alcune conversazioni riportate nella sezione “Viaggi nell’arte”/’Rotte inedite’ di questo sito potrebbero essere pubblicate in seguito, per cui andrebbero tolte da qui.

 

Molte interviste – documentate da nastri magnetici, successivamente  salvate riversandole in file audio, e da registrazioni digitali – costituiscono l’Archivio di Voci, mentre alcune risultano da testi manoscritti o dattiloscritti e da e-mail.

 

Occorre mettere in evidenza che le interviste sono il mezzo per stabilire rapporti interpersonali, capire meglio e diffondere, in tempo reale, le motivazioni estetiche, etiche e poetiche, nonché i momenti evolutivi di contesti culturali.

 

Sul senso di questa pratica leggi il testo in PDF (8,6 KB).