|
Ha
voluto dialettizzare con La filastrocca di Pinocchio, la storia del burattino
collodiano, espressione di libertà, riscritta in versi da Rodari, uscita sul giornale per
ragazzi "Pionere" nel 1954-55 e ripubblicata dagli Editori Riuniti nel
1985, con illustrazioni di Raul Verdini. Lartista, che da tempo pensava di illustrare il testo, ha fatto irrompere loscura figura del burattino di legno tra quelle concitate della copertina multicolori del fumetto americano "The Amazing Spiderman", come lapparizione di un essere primordiale nel contesto virtuale delle fictions più angoscianti che accattivanti. Il lavoro si ricollega pure alla problematica dei fumetti trattata dallo scrittore nelle conferenze tenute ad Ascoli Piceno e Pesaro nel 1979. |
||||
paolo
canevari [ c o m i c i r o n y |
|||||
|
g l i
a r t i s t i ] Maurizio Arcangeli Ironia minimal Enrico Baj Ironia demitizzante Gianfranco Baruchello Ironia liberatoria Matteo Basilé Ironia digitale Paolo Canevari - Comic irony Sergio Cascavilla Ironia mediale Enrico T. De Paris Ironia globale Pablo Echaurren Ironia reiterata Giosetta Fioroni Ironia fiabesca Rosa Foschi Ironia arguta Maurizio Mercuri Ironia analitica Aldo Mondino Ironia ghiotta Bruno Munari Ironia razionale Ugo Nespolo - Ironia ludica Luigi Ontani - Ironia dialettica Luca Maria Patella - Ironia concettuale Tullio Pericoli - Ironia colta Alessandro Pessoli - Ironia estraniante Emilio Tadini - Ironia grottesca |